Nel corso degli incontri dedicati alle scuole nel processo Gallery: un osservatorio partecipante, abbiamo accolto presso il Celacanto 230 ragazzi provenienti dal Liceo Scientifico e Classico G. Stampacchia di Tricase e dall’Istituto Tecnologico e Liceo Scientifico E. Mattei di Maglie.
Abbiamo chiesto ai ragazzi di rispondere alle domande di un questionario predisposto dal Dott. Giuseppe Gaballo, Ricercatore e Docente presso l’Università del Salento. Suggeriamo di consultare gli esiti del lavoro del Dott. Gaballo per un quadro completo ed esaustivo di tutti gli aspetti indagati dall’autore sull’intero processo.
Qui si vuole dare uno spunto di riflessione sulla valutazione che gli studenti hanno dato alle specifiche tematiche sottoposte alla loro attenzione dalle associazioni, così come emerge dalle loro risposte alle domande: valuta l’importanza del tema per la collettività e il tuo interesse per il tema.
Di seguito è riportato il dato aggregato che risulta dalle valutazioni degli studenti ai temi dei dieci incontri, messo a confronto con le risposte alle stesse domande date dagli adulti sugli stessi temi (gli adulti hanno partecipato ad incontri aperti alla cittadinanza diversi da quelli degli studenti, ma incentrati sulla stessa tematica proposta ai ragazzi dalle associazioni organizzatrici).
Guardando i grafici degli studenti emerge evidente la differenza nel valutare l’importanza per la collettività e l’interesse personale per i temi proposti. Infatti, mentre gli adulti forniscono alle due domande risposte sostanzialmente allineate (i temi affrontati sono di grande importanza per la collettività e sono nella stessa misura di mio interesse), gli studenti dichiarano un interesse personale per i temi proposti sensibilmente inferiore rispetto alla loro stessa valutazione di importanza per la collettività.
Osservando questo risultato viene spontaneo chiedersi il perché. È da considerarsi “normale” che i ragazzi sulla soglia della maggiore età abbiano interessi che non confinano in maniera diretta con le tematiche di interesse generale nell’ambito territorio e ambiente? Il loro minore interesse personale per la causa della sostenibilità è basso – pur nella consapevolezza dell’importanza per la collettività, perché gli interessi prevalenti della loro età sono altri? Oppure, il loro interesse è basso perché la comunità nella quale vivono non li coinvolge in maniera diretta sulle questioni?
Un secondo aspetto che emerge, è la differenza di valutazione che gli studenti danno rispetto agli adulti in merito all’importanza per la collettività dei temi affrontati: rivestono massima importanza solo per il 46% degli studenti contro il 75% degli adulti.
Da questo dato emerge un’indicazione abbastanza netta circa la necessità di mettere i ragazzi nelle condizioni di percepire prima e in maniera più chiara l’importanza che riveste la causa della sostenibilità e la tematica territorio e ambiente nelle sue varie sfaccettature. Questo significa “costruire” e mettere all’opera una comunità educante in grado di connettere maggiormente le aspettative dei ragazzi e le loro aspirazioni per il futuro con le specificità del territorio e della società in cui vivono.
Una comunità educante in cui, muovendo dai saper fare delle associazioni attive sul territorio, si costruisca una cooperazione virtuosa tra cittadini, istituti scolastici, istituzioni e altri soggetti che agiscono nell’interesse generale. Infondo, questa è proprio la visione da cui nasce l’idea della Gallery della cittadinanza attiva e la sfida che abbiamo deciso di cogliere nella realizzazione del progetto Gallery: un osservatorio partecipante.
Saremo ben felici di approfondire questi aspetti direttamente con i ragazzi e con gli altri partecipanti durante l’incontro pubblico di disseminazione degli esiti del processo Gallery programmato per il 17 aprile in diretta streaming sulla pagina Facebook di Coppula Tisa:
La Gallery si osserva
GALLERY DELLA CITTADINANZA ATTIVA: IL BELLO DELLA PARTECIPAZIONE. RIFLESSIONI E PROPOSTE CON IL CONTRIBUTO DEGLI ATTORI.
Vai all’evento Facebook…
17 e 24 aprile 2021 ore 18.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Coppula Tisa
Per completezza di informazione, riportiamo di seguito le valutazioni che gli studenti hanno dato ad ogni singolo tema.
Per un approfondimento dei temi in questione e degli incontri realizzati suggeriamo di visitare la pagina Associazioni e incontri.
Gallery: un osservatorio partecipante
Esiti del processo
Associazioni e incontri
Istituti Scolastici
Sintesi del progetto
Progetto Gallery: un osservatorio partecipante – avviso pubblico Puglia Partecipa – scadenza gennaio 2019 – Legge Regionale sulla partecipazione N. 28 del 13 luglio 2017.
Metti Mi piace o condividi questo post