La rappresentazione dell’evoluzione
La cifra stilistica di Due Lune Teatro Tenda è da ricercarsi nella sua spinta propulsiva e non dispersiva, finalizzata all’affermazione del singolo e delle sue capacità all’interno del contesto sociale in cui opera.
Con un “modus operandi” aderente alla legalità, mette a frutto l’aspetto nobile dell’arte per abbattere atteggiamenti e comportamenti ingiusti e lesivi per la società, offrendo un luogo d’incontro per presentare e condividere le proprie idee.
Nata dall’unione di giovani professionisti, ha il suo “quartier generale” nella Città di Tricase con un raggio d’azione che si estende sino al Capo di Leuca, mettendo in atto un programma culturale che coniuga studio e ricerca con sperimentazione e produzione. Il suo principio ispiratore è dato dalla volontà di diffondere la consapevolezza che ogni cittadino può recitare il ruolo di soggetto attivo e propositivo, innescando un processo di superamento del proprio disagio.
All’interno di un’arcostruttura, rimovibile e modulare, modula progetti di inserimento sociale, sostegno all’autonomia e al protagonismo della persona sul piano culturale, artistico e professionale, grazie alla riscoperta e alla rivoluzione dell’attuale concetto di teatro confinato a mero intrattenimento.
Essa muove i suoi passi nel 2009 con la vittoria del bando “Principi Attivi- giovani idee per una Puglia migliore” nell’ambito del programma Bollenti Spiriti, promosso dalla Regione Puglia e nel 2014 vince il bando “Giovani per il sociale”, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con il progetto: “Il Teatro è Inutile: Autoimpenditorialità Sociale e Dialogo delle Diversità (Costruiamo un Centro Teatro Educazione)”, al fine di arginare il fenomeno della dispersione scolastica sul territorio di riferimento e sostenere la creatività giovanile, favorendo pari opportunità e coinvolgimento sociale.
Metti Mi piace o condividi questa pagina