La Gallery della cittadinanza attiva si fa “osservatorio partecipante”
Vi raccontiamo questa idea di partecipazione e come abbiamo pensato di realizzarla.
Siamo partiti da un bisogno e da un senso di responsabilità comune: valorizzare le nostre esperienze per metterle al servizio di una visione condivisa di programmazione e messa in sicurezza del nostro ambiente e territorio.
La cittadinanza attiva con il variegato mondo di associazioni, rappresenta un capitale umano che, se connesso, funge da straordinario moltiplicatore di protagonismo civico e impegno responsabile verso la res publica.
Come nella prima edizione, la Gallery della Cittadinanza Attiva G. Minervini, abbiamo messo insieme il patrimonio di racconti delle 10 nuove realtà ospiti con le loro buone pratiche da diffondere presso le giovani generazioni. Il racconto ha animato un ciclo di incontri nella comunità, concordati e condotti dalle 10 associazioni partner di questo processo partecipativo – le stesse già ospiti della passata edizione, che ci hanno consentito di ragionare intorno alla sostenibilità ecologica nella programmazione del territorio.
Abbiamo cercato un dialogo con il Comune di Tricase e la Provincia di Lecce, nostri partner del processo, ma anche con i sindaci dei comuni in cui hanno avuto luogo gli incontri, chiedendo di partecipare in rete con noi come osservatori partecipanti in ascolto, nonché come possibili destinatari di istanze o proposte concrete di governance del territorio.
Gli incontri, realizzati dal 23 ottobre al 2 dicembre 2019, sono stati un bel gioco alla partecipazione, un esercizio e una pratica di cittadinanza attiva osservata dall’Università del Salento, con il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo, alla quale abbiamo chiesto di validare questo metodo come prassi adottabile in attuazione della Legge Regionale n. 28 del 13 luglio 2017 “Legge sulla Partecipazione”.
Il clima in cui ci siamo immaginati è quello conviviale e accogliente di chi diviene, con la propria partecipazione, facilitatore e sostenitore dello scenario futuro!
Esiti del processo
Consulta al link qui sotto i materiali realizzati a documentazione del processo
I documenti disponibili...Il racconto delle attività
Guarda il racconto dei dieci cicli di incontri realizzati dalle associazioni
Il racconto degli incontri...Gli istituti scolastici
Hanno beneficiato direttamente del processo 230 studenti del Liceo Stampacchia di Tricase e Mattei di Maglie
Istitui scolastici...Sintesi del processo
Per avere uno sguardo d’insieme dell’intero processo è possibile accedere a questa descrizione sintetica
Il processo in sintesi...Gallery: un osservatorio partecipante
Esiti del processo
Associazioni e incontri
Istituti Scolastici
Sintesi del progetto
Progetto Gallery: un osservatorio partecipante – avviso pubblico Puglia Partecipa – scadenza gennaio 2019 – Legge Regionale sulla partecipazione N. 28 del 13 luglio 2017.
Metti Mi piace o condividi questa pagina