Mi riconosci… sono Rino!
Rubrica di racconti del Mercatino solidale al Celacanto
.
Il caldo africano è andato! Al suo posto è tornata la solita brezza di Marina Serra e tutto il clima, qui al Celacanto, ne risente positivamente!
Eh sì, è tornata la giusta temperatura estiva di queste latitudini mentre la paura di morire rosolati come un pollo arrosto, sotto i raggi del sole, sembra piano piano abbandonare anche i più sensibili al cambiamento climatico: proprio come me!
Infatti, quando il clima è quello giusto, regna dappertutto l’armonia, persino oziare diventa per me un dolce sognare e un dolce riaprire gli occhi davanti a tanta bellezza di tutta questa serra stesa sul mare…
Anche lo spirito a queste temperature si rigenera, tant’è che mai come in questi giorni mi è capitato di abbandonare il mio comodo cuscino diurno per incrementare le mie incursioni da capo cantoniere, in lungo e largo, per tutto il Celacanto. Chi mi ha visto girovagare non ha potuto non notare la mia coda dritta all’insù, che (per chi non lo sapesse) per noi gatti significa: “Ho piacere di vederti!”. Ditemi se il clima non è cambiato?!
Con la clemenza dei gradi tutto è più leggero, persino gli eccessi di frequenza del marchese della Serra sembrano un incidente di percorso e un’imprecazione umana in meno da ascoltare per le mie orecchie feline! Si sa che un clima sereno aiuta la convivenza, persino quella più difficile!
La mia, quella respiratoria, è tornata ai suoi dieci/venti respiri al minuto e con essa la voglia di giocare, di essere in compagnia, di sperimentare nuove forme e pennellate di colore. È da quando sono qui (oggi primo cantoniere) che sento ripetere: “Qui si pratica bellezza!”: credo che questa cosa spieghi benissimo quello che ho visto accadere davanti ai miei occhi, questa settimana, nel giovedì del Mercatino.
Da giorni, qui, sono tutti, tra loro, più socievoli e più disponibili: è il clima giusto quello che a me piace!
Quando è così, viaggiare con la fantasia e l’immaginazione viene molto più facile! Tutti sentono di poter contribuire alla bellezza del Celacanto, mi includo anch’io con la mia vigile presenza di gatto cantoniere! In questi momenti è presto dimostrato che più siamo e più lavoriamo per il bene comune! Quello che si vede! Le facce sono tutte contente, si respira entusiasmo mentre ognuno fa qualcosa per far crescere il bello in questo giardino che diventa di giovedì in giovedì sempre più prezioso per tutti. Piano piano! Giorno per giorno! Un passo alla volta!
Enrica è la prima a dare l’esempio, per tutti è la nostra maga del verde: innaffia la mattina presto o al calar del sole e zappetta qua e là per smuovere la terra, l’unico grazie che, pare, le interessi è quello delle piante che, a quanto dice, le parlano e le rispondono “Grazie!”. Provo a parlarci anch’io prima che faccia piazza pulita dell’erba che uso di tanto in tanto per digerire.
Questo giovedì lo dedico alla gioia del ritorno! La famiglia del Celacanto si allarga di nuovo, il che vuol dire attenzioni e coccole a go-go!
Simona è appena rientrata da Ferrara, so che per tutto il Mercatino ha una missione importante… ve la svelo più là! Ha già seminato degli indizi…
È tornata anche Laura della squadra di architetti di “piano piano piano viene il bello”, lei è la nostra volontaria al Bar, per questo giovedì affiancherà Nicola, anche lui Celafriend, in questi giorni all’opera con Geri nell’area eventi; mi sa che qualcosa bolle in pentola… stasera è lui il responsabile del Baretto sociale al posto di Loretta rapita da un manipolo di Pinguini Tattici! È tornato anche Alessandro, l’ho visto in cucina a fare la pasta proprio come faccio io quando sono all’apice della felicità! La sua lasagna di melanzane ha conquistato il palato e il cuore di tutti: Rosa in primis! Anche “Diritti a Sud” sono tornati come graditi ospiti al Banco del Genuino con un carico di pomodori gialli in lista per i prossimi menù.
Ma i ritorni frenetici non sono finiti, “Biblo came Back!” si legge sulla lavagna! Sono arrivati i rinforzi con un carico di gioia! Qui si torna sempre in azione! E con loro si ha sempre voglia di saperne di più!
“L’alfiere” del nostro piccolo bistrot oggi è in compagnia di Chiara ed Elisabetta, che si scoprono in perfetto agio anche tra i tavoli e il banco del vino, promosse a pieni voti: a loro la foto ritratto in cima alla scala dei celafriend!
“Giovani liberatevi! Andate contro corrente! Non mettetevi comodi sulla poltrona; giovani dovete rischiare! Giovani abbiate il coraggio di cercare la verità! Giovani siate rivoluzionari!”… I musicisti di questo giovedì irrompono così: il punklirico arriva dritto alle coscienze; quella piccoletta peperina esplode con acuti niente male, qui sono tutti belli ed elettrizzati! Lo sento, se ne vedranno delle belle!
Metti Mi piace o condividi questo post